progetti

“Progetti un po’ speciali…”

La Scuola si caratterizza per il carattere innovativo della proposta educativa, dove la ricerca, lo studio e la formazione di tutte le persone che vi operano sono le chiavi per una scuola che guarda al futuro: i bambini crescono, noi dobbiamo prenderli per mano oggi e essere capaci di sognarli nel domani.
La nostra scuola è quindi una comunità che educa. Tutte le persone che vi lavorano e collaborano condividono valori e le linee educative.
Ci sono alcuni progetti che sono diventati proposte permanenti, per i
bambini e per le famiglie.
PROGETTO ROUTINES ED AUTONOMIE: le attività che scandiscono la giornata al nido seguono un ritmo che si ripete quotidianamente. E' infatti dalla ripetitività che nasce il ricordo, l'impressione nella memoria, la prevedibilità e quindi la sicurezza. L'attenzione è rivolta al soddisfacimento dei molteplici bisogni dei bambini (fisici e psicologici).
I bambini sono coinvolti in attività quotidiane dove vengono stimolati “a fare da soli con piacere”: lavarsi le mani, mangiare con le posate, infilarsi le scarpe…
PROGETTO CONTINUITÀ: coinvolge i bambini che dal nido passeranno alla scuola dell'infanzia e quelli del gruppo dei medi frequentanti la scuola dell'infanzia. Si concretizza a Maggio in una settimana dedicata ad attività comuni allo scopo di favorire la conoscenza da parte dei bambini del nido di ambienti, insegnanti e loro futuri tutor. Tale progetto è dunque un elemento forte e qualificante della continuità tra nido integrato e scuola dell'infanzia
PROGETTO EDUCAZIONE AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ: crediamo che in questi tempi più che mai la scuola e le famiglie possono collaborare per accompagnare i bambini di 5 anni, con dolcezza, serenità e coerenza, alla scoperta della loro storia di vita, una storia fatta di amore, affetto e felicità.
PROGETTO MANI IN PASTA: rivolto ai bambini di 4 anni, si tratta di attività pomeridiane che prevedono l’uso di materiali poveri e di recupero per progettare e realizzare oggetti tridimensionali che impegnino i bambini a saper utilizzare abilità e conoscenze per risolvere problemi di equilibrio, peso, altezza, stabilità…
SERVIZIO PROLUNGAMENTO: per alcune famiglie può essere necessario che il bambino resti a scuola oltre le 16.00. Il prolungamento fino alle 18.00 risponde a questa esigenza, garantendo attività
interessanti e divertenti per i bambini del Nido e della Scuola dell’Infanzia.
GENITORI A SCUOLA: ogni anno vengono proposti momenti formativi rivolte ai genitori; abbiamo parlato insieme di emozioni, regole, conflitti, pazienza. Altri momenti in cui è prevista la presenza dei genitori:benedizione dell'anno scolastico, castagnata in autunno, festa di Natale, festa del papà e della mamma, festa delle famiglie, festa di fine anno.
A partire dal 2017 ci sarà un GRUPPO GENITORI che si incontrerà regolarmente per ragionare insieme del mestiere di genitore.