nido integrato

“Come siamo organizzati...”

Il Nido Integrato e la Scuola dell’infanzia sono un unico progetto educativo, articolato nei diversi periodi di vita del bambino e rispondono ai medesimi principi ispiratori attuati con opportune differenze pedagogiche, metodologiche e organizzative in relazione all’età dei bambini.
Il Nido accoglie bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi. I gruppi sono divisi in base all’età dei bambini, un fattore cruciale in questo periodo di vita..
Ci sono 3 educatrici che consentono di suddividere in maniera adeguata il gruppo di bambini nei momenti delle attività didattiche.
Durante la giornata i bambini condividono le routines (il pranzo, il bagno, la nanna, il gioco libero…) in modo tale da conoscersi e imparare a stare insieme in età differenti e abituarsi alla presenza di diverse educatrici.


Nel nostro modello pedagogico, ogni gruppo di età ha un’educatrice di riferimento, che si prende cura in maniera particolare di quei bambini e che intrattiene i rapporti con le famiglie. Ovviamente tutta l’equipe condivide il lavoro e le informazioni sui bambini, partendo dal presupposto che la pluralità degli sguardi e dei pensieri aiuti a definire meglio il progetto educativo.